Scroll Top

Affrontare i Bersagli in priorità Tattica

Una domanda  che si sente chiedere spesso da chi comincia a praticare IDPA è:

” Che cos’é la Priorità Tattica ?”

Per chi non ha ancora iniziato, ricordo che molti percorsi di tiro (Course of Fire – COF) che prevedono percorsi di tiro basati su scenari realistici, richiedono di  affrontare i bersagli in Priorità Tattica.

Se il percorso di tiro prevede la Priorità Tattica i bersagli  devono essere ingaggiati dal più vicino al piu lontano perchè si presume, che il bersaglio più è vicino maggiore è la minaccia. Se invece i bersagli sono distanti meno di 2 yard tra di loro, questi sono considerati di uguale minaccia e potrai ingaggiarli nell’ ordine che desideri.

Nella Priorità Tattica, devi fare attenzione e ricordare:

  1. Dietro una barricata devi colpire i bersagli nel modo  “tagliando la torta” cioè ingaggi i bersagli man mano che, sporgendoti dalla barricata, questi diventano visibili.
  2. Se non sei dietro una barricata devi ingaggiare i bersagli dal piu vicino al piu lontano.
  3. La “regola dei 2 yard”.
  4. Se il percorso di tiro prevede la Priorità Tattica e hai due bersagli distanti tra loro meno di 2 yard, questi sono considerati di uguale minaccia e potrai ingaggiarli nell’ ordine che desideri. Due yard equivalgono a mt 1.82;
il Punteggio in IDPA

Priorità Tattica

Tagliando la Torta


L'Assemblea straordinaria dei soci, riunitasi in data 26 giugno 2024, ha deliberato lo scioglimento dell'Associazione Sportiva Arena Shooters.

Un grazie a coloro i quali hanno condiviso con noi questa avventura ed un grazie ai volontari che hanno reso possibile il raggiungimento di importanti traguardi organizzativi. Grazie.

Arena Shooters rimarrà affiliata ad IDPA come semplice club di tiro difensivo.


Questo si chiuderà in 20 secondi